Incontri con ...
Cristiano De Majo e Francesco Longo
13 Marzo - Napoli, Feltrinelli. Presentazione di "Vita di Isaia Carter, avatar " edito da Laterza.
Isaia Carter vive in un mondo virtuale. Al suo arrivo è disorientato, incapace di relazionarsi con i suoi simili, incerto su cosa fare. Presto, però, Isaia impara. Si lancia alla scoperta del suo nuovo mondo, si adatta ai ritmi e ai costumi, stringe amicizie, esplora culture affascinanti. Il libro Vita di Isaia Carter, avatar di Cristiano De Majo e Francesco Longo è il resoconto di un'esistenza da avatar, creature nate adulte, inclini più ad apprendere che a vivere, con la consistenza di un'eternità artificiale, ma animate da aspirazioni molto simili a quelle umane. La libertà che questo universo promette non corrisponde alle possibilità pratiche che concede e non è vero che qui si può realizzare qualsiasi sogno: un mondo senza morte, senza malattia e senza vecchiaia non svincola dalla intensa ricerca di un senso. Leggi l'articolo di Mirella Armiero sul Corriere del Mezzogiorno.
Demetrio Paolin
7 Febbraio - Napoli, Fnac. Presentazione di "Una Tragedia Negata" edito da Il Maestrale.
Una minuziosa e lucida analisi della narrativa italiana ispirata agli anni di piombo. Due gli aspetti nodali individuati che legano i numerosi testi presi in esame: l’assenza della figura del nemico e la conseguente negazione della cifra tragica nei sanguinosi eventi che caratterizzano il periodo in questione.
Leggi l'articolo di Sergio Lambiase sul Corriere del Mezzogiorno.
Francesco Pecoraro
25 Ottobre - Capua, Palazzo Lanza. Presentazione di "Dove credi di andare" edito da Mondadori.
Esordio per Pecoraro che a 60 anni decide di mettersi in gioco. E lo fa nel modo migliore con questa raccolta di 7 racconti che analizza, senza sconti, una intera generazione. Avvocati, ingegneri, professori, artisti, tutti sopra la cinquantina alle prese con il momento forse più difficile della loro vita: quello in cui i ricordi possono schiacciare le prospettive. Fino a quando non scatta la molla. Provocata dalla compagna 30 anni più giovane, o da una foto rivelatrice che ci cattura da un depliant, pare quasi che l'evento scatenante sia un pretesto e nulla più. Che quel qualcosa non attendesse altro che un ultima spinta per vedere la luce, per sconvolgere la vita che abbiamo indossato, per, in rari casi, ricostruirne qualcuna più vera.
Paolo Pasi
19 Luglio - Circolo Rari Nantes Napoli. Presentazione di "L'estate di Bob Marley" edito da Tullio Pironti.
Con Marco Ottaiano. Paolo Pasi, giornalista del TG3, ha dedicato il suo libro a un importante evento del 1980: il concerto di Bob Marley a San Siro. Leggendo il romanzo, il cantante giamaicano emerge come il vero rivoluzionario di quegli anni. Anni in cui molti giovani imboccarono la strada della lotta armata.
Silvia Ferreri
27 Maggio - Capua, Palazzo Lanza. Presentazione di "Uno virgola due".
Viaggio nel paese delle culle vuote. Un'inchiesta sulla fatica di essere madri e sul mondo del lavoro al femminile.
Giovanni Fasanella
14 Aprile - Caserta, Libreria Mondadori. Presentazione di "Il silenzio degli innocenti" edito da Bur.
Serata straordinariamente intensa anche grazie alla presenza di Rosario Priore, giudice istruttore nei processi di Piazza Fontana, Moro e Ustica.
Leggi la cronaca della serata.